Grangettes (Col des) da Chambran per il Lac de l’Eychauda

pedrito
4 09/07/2020
Ottimo

In esplorazione degli Ecrins conosciuti ben poco dal sottoscritto aparte qualche grande classica… pensavo addirittura di trovare neve nell’ultima parte invece addirittura trovo pulita la discesa sul versante Nord-Est del col de Grangettes, al che, dopo rapida consultazione della cartina ,non mi faccio scappare l’anello. Dal colle si può tranquillamente scendere, magari anche disarrampicando utilizzando le rocce ed evitando il cavo (giusto per dare un ottica delle difficoltà con “occhio” escursionistico e assolutamente non alpinistico,) tuttavia per chi patisce questo tipo di terreni sdrucciolevoli consiglio di percorrere il tratto in salita, come fanno tutti… se invece se si è in cerca di facile difficoltà: no problem.
Percorso anche un po’ di cresta della Crete delle Grangettes fino a un punto in cui per mie capacità tecniche limitate e difficoltà riscontrate ho preferito tornare indietro… (ovviamente questo tratto è alpinistico). Peccato per gli impianti di Serre Chevalier, che non mi consentono di mettere cinque stelle, ma che tuttavia non disturbano più di tanto e si lasciano in breve alle spalle. Diversa gente (tutti francesi ovviamente) sul percorso ma ottimamenti ben distribuiti e mai presenze fastidiose.
Ottime condizioni dei Ghiacciai incontrati che non mostrano ancora il ghiaccio vivo…
Meteo ottimo e solita caldaccia degli Ecrins che avevo dimenticato…