Gorzano (Monte) dalla Valle delle Cento Cascate

Gorzano (Monte) dalla Valle delle Cento Cascate
marcestonex
4 17/09/2023
Posteggio abbondante dopo il chiosco delle bici

Itinerario perfettamente descritto in relazione. Noi in particolare siamo partiti poco prima, dal casotto delle bici, e abbiamo seguito fedelmente il bel percorso fino alla Fonte Mercurio. Da lì in poi si rimane paralleli alla Costa delle Troie per traccia di sentiero non troppo evidente fino a giungere dove la valle si chiude ed impenna: qui per la prima volta il sentiero GPS marcato su “MapsMe” non esisteva (o meglio, probabilmente non esisteva più) e quindi abbiamo fatto un po’di sano ravanage arrivando ripidamente e velocemente al colletto e in breve alla Vetta. Probabilmente la traccia di sentiero esistente ora l’abbiamo vista da lontano, taglia tutto a destra (faccia a monte) e si ricollega colla Costa poco sotto la Cima del Gorzano. Dalla Vetta abbiamo deciso di proseguire per la cresta che in un’ora porta prima all’Anticima Nord della Laghetta, poi in Vetta alla stessa, e infine all’Anticima sud, dalla quale per scendere ed intercettare il sentiero che riporta verso il posteggio bisogna scendere lungo il crinale seguendo paletti sparsi, di nuovo senza sentiero tracciato. Il giro così diventa un bellissimo e completo anello di quasi 1500 mt di dislivello, comunque molto meglio che rientrare dal sentiero d’andata con tutte le possibilità che ci sono. Come tempistiche ci abbiamo messo poco meno di 3h dal posteggio alla Vetta del Gorzano, 1h per la Traversata di cresta e un’altra 1.30h per scendere, pause escluse.

Con Eric, Daniel e Gabbo, fine di uno stupendo weekend in tenda con orsi vaganti che probabilmente sono più cinghiali che orsi, arrampicata, mashmellow sul fuoco di dubbia legalità e gricia a volontà, 3 giorni top totali