Gorta (Alpe) – Via Dattilo-Zenié

Gorta (Alpe) – Via Dattilo-Zenié
il-titti
4 11/07/2009

Io e Fede saputo dal Franco Dattilo che la via era stata terminata, partiamo per effettuare la prima integrale con discesa a piedi fino al paese( per la via circa 6/7 ore; per la discesa, visto che nonostante l’autostop nessuno ci ha caricato, 2/2,30 ore).
I nostri complimenti vanno agli apritori per l’ottima chiodatura sia lungo i tiri che per le soste attrezzate molto bene anche per le calate.
I primi 11 tiri (fino alla bandiera) risultano essere discontinui nelle difficoltà alternando tratti in placca e muretti verticali con difficoltà fino al 6c.
La seconda parte diventa più impegnativa con fessure verticali molto belle, leggermente strapiombanti che si possono integrare con friend, qui la chiodatura diventa un poco più lunga, difficoltà fino al 6c+.
La terza parte, decisamente la più impegnativa, ha difficoltà fino al 7a, purtroppo risulta ancora un poco sporca per mancanza di ripetizioni. Occorrerebbero un paio di spit nella fessura del secondo tiro.Speriamo che la via venga ripetuta da molte cordate a conferma della bellezza, qualità e difficoltà che la renderanno così una “classica dell’Ossola”.

Ringrazio il Fede che mi ha accompagnato a tiri alterni in questa avventura e che grazie alla sua affidabilità ci ha permesso di realizzare la I° integrale.