Gorropu (Gole di)

Gorropu (Gole di)
freehagi
5 11/07/2021
Parcheggio al Campo Base di Gorropu sulla SS 125 km 190

Noi ci siamo diretti in auto al Campo Base di Gorropu che si trova sulla SS 125 km 190 ed abbiamo sfruttato il servizio fuoristrada che permette di raggiungere la base della gola lungo il fiume Flumineddu con circa 30 minuti di percorso in fuoristrada (gestito dalla società Chintula concessionaria per il controllo e la valorizzazione del canyon di Gorropu).
Uno volta scesi dal fuoristrada si attraversa il rio Flumineddu e si segue il sentiero sulla sinistra idrografica che con alcuni Sali e scendi in circa 45 minuti porta all’ingresso della Gola (ingresso a pagamento 5 €/persona oltre a breve spiegazione del sito).
La visita della gola è libera ed è suddivisa in tre parti: il primo (bolli verdi) è facile ed in circa 25 minuti porta fino al punto più stretto del canyon (larghezza massima circa 5 metri) con pareti laterali alte circa 400 metri. Da quel punto inizia il percorso giallo in cui ci si muove tra grossi massi bianchi levigati dalle piene del fiume, che percorriamo fino ad oltre la metà. La terza parte invece è il percorso rosso in cui occorre sapersi cimentare anche arrampicando e cercando il percorso tra i vari massi. All’inizio del percorso giallo passiamo accanto alla mitica via d’arrampicata Hotel Supramonte (8b) una delle vie multipich più famose dell’isola. Dopo pranzo al sacco al fresco all’interno delle gole ritorniamo ai fuoristrada sotto un caldo infernale.
Se si viene in Sardegna non si può esimersi secondo me da visitare questo posto selvaggio ed affascinante.

Con Leti.