Gorgia Cagna (Cima) da Sant’Anna per la Valle della Meris

davidalba
4 08/06/2013

Fino al rifugio LivioBianco non c’è più neve (continuando sul sentiero estivo si trova verso i 2200), giornata velata al mattino, tendente a diventare sempre più nuvoloso già verso le 11.00. L’intenzione era di sfruttare le poche lingue di neve rimaste con picca e ramponi, e per questo ho puntato verso il colle del Ciapous, più innevato, ma la consistenza della neve mi ha fatto desistere dal proposito, per cui ,deviando verso dx, salita per i ripidi pendii evitando le neve (si sfonda fino al ginocchio fino in vetta) Croce ancora semi-sepolta e una bella cornice sulla cresta finale (evitabile). Come sempre meraviglioso panorama sul Matto, sulla Paur, sul lago soprano del Sella (ancora completamente gelato) e la valle della Meris.

In solitaria ma con decine di camosci tutt’attorno. Rifugio oggi aperto (contato ben 9 persone ). Al ritorno al gias del Prato è arrivato il primo margaro della stagione che incontro, con un bel gregge misto di pecore e capre.