Gorfi (Monte) da San Giacomo

chia82
4 22/11/2010
ok
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa ventata
Polverosa pesante

Gita azzeccata e “salvata” grazie alla variante di discesa.
Le condizioni all’inizio facevano tutt’altro che ben sperare; neve mancante sulla stradina, scarsissima sui pendii a sud con molte pietre e arbusti affioranti, pesante e gessosa (zoccolo in salita).
Tutto ciò fino ai 1900 mt.
Arrivati sull’insellatura(2060mt) oltre la Pera Puntua si cambia versante (nord) e c’è l’altra faccia della medaglia, ovvero farina leggerissima e abbondante! Dalla punta decidiamo quindi di andar in avanscoperta scendendo nel versante a nord cioè nel Vallone Gorfi in direzione Gias Viribianc inferiore per un totale di 500 mt di disl di pendii intonsi, diretti e sostenuti con polvere super leggerissima….da urlo!!!
Al termine del pendio magnifico abbiamo eseguito un lungo traverso con cambio di esposizione e neve più pesante. A quota 1600 risaliti 100mt a piedi per poi scendere su neve molle e mancante fino alla strada.
Da qui fino alla macchina su strada(per 4 km) con neve scorrevole e ancora divertente.