Gorfi (Monte) da San Giacomo

Gorfi (Monte) da San Giacomo
isacco
3 05/01/2010

Si parte con i peggiori presagi di non visibilità ed invece salendo le nuvole basse si dissolvono lasciando un cielo quasi sereno. Fra le varie cime cui si può andare nel vallone puntiamo verso il Gorfi perchè ci pare quello con più neve, comunque c’è n’è anche sulle altre anche se non abbondantissima. Nonostante la farina caduta ieri si sale con i coltelli visto che il fondo è duro. Arrivati al colle della Pera Puntua puntiamo alla cima sulla destra (a quota 2244 m) visto che sul Gorfi ci sono piccole cornici, forse innocue ma non si sa mai. Discesa molto remunerativa in alto su farina, in basso qualche problema di visibilità quando si riattraversano le nubi, sulla strada invece la neve caduta aiuta molto visto che spiana dossi e buche preesistenti.

Con Lollo e Simone. Incontrate una decina di persone distribuite sulle varie cime del vallone. E con questa forse basta per queste vacanze di natale. Al ritorno lauto ristoro da Agnello di Demonte (le sue brioches sono state il chiodo fisso della giornata).