Gorfi (Monte) da San Giacomo per la cresta Est

Gorfi (Monte) da San Giacomo per la cresta Est
luciano66
5 02/04/2018
OK fino alla diga enel di S.Giacomo

La stradina è ben innevata e battuta e si arriva rapidamente all’ inizio della Cumba. Subito svolta a sx sulla passerella della piccola chiusa e poi verso la cresta est costeggiando il bosco (anche gli sciatori hanno tracciato di qua) su neve trasformata anche qui (nord); uscita ripida e poi tratto sulle roccette oggi impegnativo con le racchette (banale con ramponi). Poi tutto facile fino in vetta, dove mi fermo un ¾ d’ora con arietta fredda. Discesa verso Peira Puntua ma divallando subito sotto la stessa direttamente nella gorgia, bella piena di neve come non si vedeva da qualche anno. Gorgia percorsa in gran parte, fino al traverso verso il poggio da cui mi riporto sull’itinerario di salita; quindi, su bella neve smollata, alla passerella e alla stradina verso S.Giacomo. Sono partito alle 7.45, in vetta alle 9.40 e di ritorno all’auto alle 11.30; anche oggi lavoro al pomeriggio, ma gita goduta pienamente. Sulla stradina ci sono tre inquietanti carcasse, pelle e ossa, di animali di grossa taglia, probabilmente sbranati da lupi. Nella Comba comincia a mancare neve sulla parte bassa verso Borel – Omo (vedi foto), per il resto tutto ancora ben innevato.