Gorfi (Monte) da San Giacomo per la cresta Est

Gorfi (Monte) da San Giacomo per la cresta Est
La gita
luciano66
5 02/01/2017
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Polverosa pesante
Quota neve m
1300

Partito da S.Giacomo alle 7.45 con -5°; strada inizialmente ben innevata a pistino duro poi più avanti si assottiglia e ci sono alcune interruzioni. All’ingresso della cumba la vista dei pendii puliti verso Borel-Omo è desolante.
Oggi scelgo la via verso Pera Puntua, che presenta ormai poca neve e tratti in erba sul grande pendio che porta al ripiano superiore,da cui c’è buona copertura fino in vetta, dove arrivo alle 10.10; brezza gelida da Pera Puntua alla cima.
20 min di sosta con aria fredda e gran panorama e quindi discesa verso la cresta est, trovando incredibilmente un 10-20 cm di farina su fondo duro sul panettone fino al colletto dove inizia/finisce la cresta est. Percorso circa metà cresta, quindi senza arrivare al bosco, e poi sceso sul ripido pendio nord-est su bella farina compressa; infine nella parte bassa, in prossimità della passerella di ferro, crosta non troppo dura.Rapidamente il pezzo di strada per S.Giacomo, dove arrivo alle 12.00. Un saluto alla coppia di scialpinisti incontrati durante la gita; pomeriggio al lavoro. Alla fine gran bella gita, raramente mi è capitato di trovare bella neve su gran parte dell’itinerario. Al momento è l’unica gita in neve continua nella cumba; a piedi+racchette sono tutte fattibili.

Link copiato