Gorfi (Monte) da San Giacomo per la cresta Est

grylluscampestris
3 25/03/2014
Nessun problema
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da rigelo portante

Partito con l’idea di salire al Borel o alla Punta dell’Omo ma, data la scarsità di neve, per non togliere le racchette ho deciso di ripiegare sul Gorfi, ancora ben innevato. Calzate le racchette alle 9.10 (in cima alle 10.40), grazie al buon rigelo notturno ho potuto effettuare questa bella gita oggi penalizzatata solo dal meteo. Seguito l’itinerario come descritto con una piccola variante aggirando sulla destra una valanga scesa negli scorsi giorni e che si è staccata praticamente dalla cresta; quindi giunto sulla cresta già in prossimità delle roccette. Nell’ultimo tratto prima della cresta oggi potevano far comdo picca e ramponi, ma sono salito comunque abbastanza agevolmente anche senza. Vista la neve incontrata in salita ho deciso di raggiungere velocemente la vetta, perchè stava iniziando a nevicare (foto di rito), e di scendere alla Pera Puntua e poi per il valloncello del Rio Borel. Tre stelle solo per il meteo ad una gita che con altre condizioni ne merita sicuramente di più. Comunque un buon modo per festeggiare il compleanno…