Gontier Mario (Bivacco) da Vieyes

Gontier Mario (Bivacco) da Vieyes
valerio-porro
5 14/06/2018

Gita con un mio amico fatta venerdì 14 giugno 2018
Giornata splendida, ci siamo trovati solo noi 2 a salire su per il sentiero fino al bivacco.

Siamo arrivati ad un paesino poco prima di Cogne: Sylvenoire, dove abbiamo lasciato la macchina all’unico parcheggio che si trova, altitudine 1340 mt circa
Percorrendo prima le stradine delle poche case del paese, siamo arrivati al sentiero indicato (numero 5) che ci ha accompagnato fino ad un casolare di un pastore e subito dopo il ponticello abbiamo inforcato il percorso indicato per il Bivacco Gontier mantenendoci sempre sul numero 5.
Dopo poche centinaia di metri è indicato ad un bivio una seconda via, di poco più lunga, sul sentiero numero 4, che fa un giro più ampio, ma noi ci siamo mantenuti sul percorso più veloce.

il sentiero si percorre tutto nel bosco, molto fitto e abbastanza in pendenza, fino ad un ponticello dove si attraversa il fiume della valle, da lì gli alberi si diradano, il percorso si divide in una seconda possibilità che porta al rifugio Sella (ore indicate sono circa 5.30-6.00).
Superato il bivio si entra in dei bellissimi prati verdi colorati dai fiori sbocciati, molti camosci e marmotte hanno accompagnato il nostro cammino. da qui la pendenza diminuisce, ci saranno ancora circa 2-300 mt di dislivello che ci aspettano.
in circa mezz’ora, dai prati, siamo arrivati al bivacco. non sapevamo che spettacolo ci aspettasse, ma il ghiacciaio del monte Grivola, la splendida vallata, e i panorami tutti intorno a noi, ci hanno lasciato veramente a bocca aperta.

il bivacco in più abbiamo scoperto essere prenotabile per pernottamenti, non mancheremo una volta di provare quest’esperienza.

tempo di percorrenza in risalita circa 2 ore, andando ad un’andatura costante e non troppo veloce.

consigliato per tutti gli amanti dei luoghi del parco nazionale del Gran Paradiso perché ne vale proprio la pena