Gontier Mario (Bivacco) da Vieyes

Gontier Mario (Bivacco) da Vieyes
lucabelloni
4 22/10/2017

Visto il vento che tirava in alto, abbiamo optato per questa escursione che si svolge in un vallone molto riparato, e in effetti il vento non ha dato fastidio. Partenza verso le 9,40 da Vieyes seguendo il sentiero n° 5. Il sentiero sale sempre abbastanza ripido e quindi la salita è molto redditizia e veloce. Fino a circa 1.900 metri si è in un fitto bosco, poi dopo si esce e il panorama si apre regalando bellissime vedute della Grivola e del Grand Nomenon. Arrivati al bivacco in circa 2 h 50, siamo riusciti a mangiare al sole, poi dopo un po’ si è velato e la temperatura è scesa di parecchio, costringendoci a scendere velocemente. Per la discesa abbiamo optato per una variante, che consiglio perché consente di fare un bell’anello. 5 minuti sotto il bivacco si trova un bivio al quale si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per Arpissonnet (sentiero 5A), e da qui si scende sul sentiero 4 fino ad incrociare il percorso di salita a quota 1.400 m circa. L’anello è veramente bello specie dal punto di vista ambientale, anche se il sentiero 5A non è banale in quanto presenta alcuni saliscendi e soprattutto in parecchi tratti è molto stretto e abbastanza esposto (assolutamente sconsigliato in caso di pioggia, neve e ghiaccio!!!). Da Arpissonet invece la discesa è bellissima e su ottimo sentiero in un fitto bosco, con un’infinità di tornantini che fanno perdere quota molto velocemente. Per la sola variante calcolare circa 1 h 15 – 1 h 30 dal bivio sotto il bivacco ad Arpissonnet e circa 1 h da qui fino a Pian Pessey dove si ritorna sulla traccia di salita e in breve si torna a Vieyes.
Giro bellissimo in ambiente molto selvaggio; anche se non si toccano cime è davvero consigliabile…sentieri molto ben tenuti e segnalati anche se non credo sia una zona molto frequentata…a parte la guardiaparco nella casetta dietro il bivacco non abbiamo visto nessuno in tutto il giorno. Meteo buono ma freddo, sole la mattina, poi si è un po’ velato; vento forte in alto ma qui è molto riparato e non si sente praticamente.