Gontier Mario (Bivacco) da Vieyes

Gontier Mario (Bivacco) da Vieyes
filbozz
06/03/2014
pulita
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa ventata
Polverosa

Gita da fare esclusivamente al momento giusto, (cioè oggi) con tanta neve fresca da non ammazzarsi a scendere nella pineta orrenda, con tanta farina in alto con fondo giusto che solo il pezzo fuori dalla pineta vale da solo la faticata e soprattutto con 3 locals davanti che sanno dove si passa in salita e soprattutto in discesa e dulcis in fundo te la battono.
Cosa vuoi di più dalla vita? Beh, che dire di una bella giornata di sole con temperatura bella fresca da non sudare ma non gelata?
Saliti da dopo il paravalanghe passando da Silvenoire, ma era meglio se partivamo da Vieyes come hanno fatto quelli del posto, evitavamo saliscendi e spostamenti. Traccia in salita per niente facile da trovare se non tracciata, traccia in discesa altrettanto problematica, ma come ho detto oggi ci è andata di lusso. Sopra pian Pessey già scesa la valanga nel canalone, ma ci è nevicato sopra e non è difficile da sciare in discesa. Oltre il bivacco distacchi superficiali un po’ dappertutto, ma fino a lì sembra buono. Un forestale trovato al ritorno era d’altro parere, dicendoci che è un posto molto pericoloso e gli strati non hanno legato, soprattutto al Piccolo Nomenon già distrutto e rifatto più volte per valanghe. Fate voi, a noi è piaciuta: i prati superiori sono da 5 stelle e la pineta, prima di essere tritata da 8 persone, era abbastanza divertente.