Gontier (Bivacco) da Vieyes

Gontier (Bivacco) da Vieyes
La gita
climbandtrek
4 15/03/2014
Accesso stradale
strada pulita
Osservazioni
Visto valanghe a pera esistenti
Neve (parte superiore gita)
Farinosa compatta
Neve (parte inferiore gita)
Bagnata
Quota neve m
1100

Saliti con traccia su fondo duro che guadagna rapidamente quota con pendenze regolari. Dopo l’attraversamento del canalone la neve e la pendenza aumentano sensibilmente nella parte alta del bosco. Dalle ultime baite si passa in spazi più aperti superando i vari dossi tra i punti di minor pendenza spostandosi poi sulla destra, dove si vede una croce lignea, per raggiungere il bivacco. Nel bosco alto la neve gessosa provocava un fastidioso zoccolo mentre fuori dalla vegetazione diventava bella farinosa e sfondosa uscendo dalla traccia.

Giornata dal meteo incerto senza vento ma con velature che, nonostante la luce lattiginosa. offriva bei panorami; molto bella la vista ravvicinata della Grivola e della seraccata dell’omonimo ghiacciaio. Solo noi con le racchette mentre vi erano una decina di skialp che hanno presumibilmente raggiunto il Colle del Trajo. Allego traccia.
Con l’instancabile moglie Stefania e l’amico Vipi che, pur arrivando all’ultima baita, è ormai prossimo a ritornare l’inossidabile di qualche mese addietro.

Più info e foto su climbandtrek.it

Link copiato