Gondo (Gole di) – Gabi (Cascata di)

Gondo (Gole di) – Gabi (Cascata di)
ziocharli
4 21/02/2015
strada pulita
Commento sul ghiaccio
mediamente abbondante
alveolato con numerose croste da rigelo

Dopo Stillicidio, procediamo nel canalino di accesso e dopo un lungo traverso attacchiamo la cascata al centro per una colonna (ghiaccio buono). Il tiro chiave presenta ghiaccio lavorato a cavolfiori ma assai infido a causa della crosta da rigelo che obbliga ad una progressione assai delicata (a causa di petali che si sfaldano sotto i piedi) e ad una chiodatura piuttosto difficoltosa (per cercare dei buoni punti). Primi metri verticali di L3 con ghiaccio mediocre, poi ancora fastidiosa crosta da rigelo nel tratto in traverso.
A causa della copiosa nevicata siamo scesi in doppia attrezzando delle abalakov (doppie, a causa della qualità del ghiaccio).

Per salire con queste condizioni bisogna muoversi con grande accortezza di movimenti e parecchia esperienza alle spalle. Giornata piena. Cascata impegnativa. BRAVISSIMO Mauro!

**** Alla base della cascata ho smarrito uno zaino Black Diamond Sphynx da 32L di colore rosso (probabilmente è stato ricoperto dalla neve e spostato da uno scaricamento di neve fresca). Sarei infinitamente grato a chiunque mi contattasse in caso di ritrovamento. ****