Glacier – Gomorra (Cascata)

red-fab
3 25/02/2018
Strada pulita fino al parcheggio di Glassier
Commento sul ghiaccio
Discrete
Spaccoso

Avvicinamento ben battuto, ma molto diretto e con neve molto dura: consigliabili i ramponi.
Salita immersa nella nebbia: abbiamo fatto fatica a riconoscere le cascate!
Siamo saliti lungo la linea di destra, usando la sosta a fix sulla destra, dopo circa 35 m dalla base. L’uscita per arrivare a S1 è al momento “dry”.
Secondo tiro fatto con muretto subito successivo a S1 e poi goulotte, fino alla sosta posta a dx, su fìx, subito prima del termine della goulotte.
Dal termine della goulotte abbiamo salito un unico tiro sino agli alberi sopra i risalti finali. Saliti tutto a sx: il tiro in questo modo è più di 60 metri.
Discesi a piedi: abbiamo battuto traccia (quella vecchia era stata coperta dalla recente neve, o non l’abbiamo vista) prima dritti nel bosco, poi una lunga discesa piegando verso sinistra, per poi contornare i salti di roccia della cascata dell’Oratorio.

-1°C al parcheggio alle 8:30, -3°C alle 13:30

Bella giornata sotto una leggera nevicata mai fastidiosa.
4 cordate in tutto sulle cascate di Ollomont: 2 su Gomorra (noi inclusi) e 2 su Sodoma. Il preannunciato maltempo ha smaltito in anticipo la solita coda!