Gollien (Cime di) spalla SO 3085 m da Bruil per il Vallone di Sort

3 30/12/2022
Visto valanghe lastroni esistenti
Farinosa ventata
Crosta da rigelo non portante

Tutto sommato, ci siamo divertiti. Però niente cima, ci siamo fermati a quota 2800. Il vento ha pelato tutta la parte superiore. Anche il colle di Sort è impraticabile con troppi sassi affioranti.
Salita: sci ai piedi, ma poca neve, sentiero ghiacciato e duro per le peste. Meglio tracciare poco fuori grazie ad una spolverata nuova notturna.
Finito il lungo bosco i pendii sono crostosi ma ricoperti di 3 cm di neve nuova, quasi piacevole. Ci fermiamo a quota 2800 perchè sopra ci sono troppe roccie affioranti. Incontriamo “il-magna”, unica presenza della giornata.
Discesa: inizialmente bello, grazie alla neve nuova e alla crosta portante sotto. Peccato la poca visibilità (inizia ancora a nevicare) che non fa vedere dossi e pendenze. Poi il bosco e li si va in regime sopravvivenza, ma tutto sommato ci siamo divertiti con neve più pesante e meno portante. Ultimo 15 minuti a piedi per preservare le solette.
La soddisfazione di andare coi propri figli rende tutto più bello: Io, Edoardo e Dario 🙂