Gollien (Cime di) spalla SO 3085 m da Bruil per il Vallone di Sort

old-bear
4 10/04/2014
Strada ok
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da rigelo portante

Bella salita in condizioni ottime. Partiti alle 7 da Chanavey e risalita della pista di discesa fino a prendere il bosco che porta al vallone di Sort. Buon rigelo e neve che permette una progressione rapida. Saliti alla testa di Entrelor ci portiamo verso i ripidi pendii della parte alta percorrendo a piedi il bellissimo tratto di cresta che sale dalla testa di Entrelor verso le punte Gollien. Dall’uscita della cresta si sale per pendii ripidi fino ad arrivare in vista della spalla dove la pendenza si addolcisce. Sci ai piedi fino a pochi metri dalla vetta, dove esce un po’ il terreno. Purtroppo causa impegni di lavoro iniziamo la discesa un po’ presto, verso le 11 e la parte alta è ancora bella “dura”. Rientro per l’itinerario di salita (evitando la cresta) su ottime condizioni di innevamento, anche il bosco si scende bene.

Bellissima giornata e ottima gita divise come sempre con Monica.