Gollien (Cime di) spalla 3085 m da Bruil, anello per Testa Entrelor e Vallone Sort

vipi5547
5 19/01/2011
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa ventata
Crosta da rigelo non portante

Avendo gli sci fuori uso(distacco lamine) oggi ho deciso di esplorare questo ambiente con le ciaspole.
Partito su traccia esistente bivalente (sci-ciaspole) seguendo l’indicazione per il vallone di Entrelor ,poi a sinistra ,dopo l’alpe,sempre su traccia piu’ ripida che raggiunge il colle Gollien e la Testa Entrelor.
Qui la traccia finiva perche’ scendeva verso il vallone di Sort,io ho proseguito per ampi pendii tracciando e puntando la cresta delle cime Gollien fermandomi a quota 2900 perche’ sopra c’erano cornici e neve non ancora assestata.
Tempo di percorrenza: ore 3-3,30 secondo il passo e le soste.
Discesa diretta nel vallone di Sort in neve farinosa fino al colletto Gollien,dopo crostone ravanato fino a valle.

Bellissima ciaspolata in ambiente superlativo,panorami a 360 gradi e sole dalle 10 in poi,temperatura fredda(-5 alla partenza).
Solo un bipede (io) in circolazione,nessun quadrupede visibile,gita consigliabilissima con le ciaspole,per gli sci e’ meglio aspettare una trasformazione o altra neve che migliori quella esistente.