Goletta (Picco di) Cresta Nord

Goletta (Picco di) Cresta Nord
gino74
5 06/08/2016

i ghiacciai sono già molto avanti come scioglimento e ghiaccio vetrato affiorante, ancora si possono percorrere ma avanzando a vista tra i crepacci molto aperti esige ottima visibilità.
Gita obbiettivamente facile, i crepacci molto diffusi si possono aggirare, saliti lambendo la Granta Parey, il finale l’abbiamo cercato direttamente sotto la vetta, breve pendio, una cinquantina di metri a circa 35° altrimenti più scontata dalla crestina detritica . il ritorno abbiamo puntato al colle Goletta per poi ritrovare l’itinere di salita in corrispondenza del lago Goletta, affollatissimo.
Terminato il piano di Goletta invece di ridiscendere al rifugio abbiamo proseguito (vedi paline)verso l’alpe Goletta ( diroccata) per poi passare dal bivacco forestale (chiuso al pubblico), questo sentiero allunga un po’ ed è a tratti aereo, esce quasi direttamente a Thumel, in corrispondenza di una casa con una fontana siamo scesi dal sentiero(a dx, trascurando a sx la strada) poco evidente ma c’è.

Finalimente riesco a fare questa gita per valutare le cime limitrofe, purtroppo sarebbe stato meglio un mese fà,
Francamente questa zona si raggiunge benissimo( e forse anche prima) dalla Francia, precisamente dalla “Riserve Naturelle de la Gran Sassiere” (vedi avvicinamento in auto del Gran Sassiere), pur essendo meno Km rispetto la Valle D’Aosta il tempo è lo stesso, ma non essendoci autostrada vi è un risparmio di 50€ a auto.
Gita dal dislivello contenuto ma lungo sviluppo..supera i 20Km a/r, parcheggio a pagamento, 15cent/€ l’ora.
Ringrazio la simpatica compagnia di Luca ed Enrico entrambi in gran forma.