Goletta (Picco di) Cresta Nord

Goletta (Picco di) Cresta Nord
mowgli
22/06/2016

La vera discriminante della gita di oggi sono state le alte temperature, pur partendo presto.
Appena raggiunta la neve, attualmente la si trova da quota 2600mt cioè prima di arrivare al Lago Goletta, abbiamo capito che ci si sarebbe dovuti accontentare, neve molle già al mattino presto, traccia da fare con sfondamenti continui e ritorno che, sicuramente, sarebbe stato penoso, quindi abbiamo preferito fare questo lungo giro(23Km A/R) per ammirare le cime della zona, alle 10 sul ghiacciaio c’erano già 23°…………
Seguito il percorso scialpinistico per la Gr.Parei e, dopo aver attraversato tutto il ghiacciaio Goletta, ci siamo diretti prima al colle della Gr.Parei e, successivamente, abbiamo raggiunto la quota 3315mt posta a fianco del Picco di Goletta, bellissimo punto di osservazione di tutte le cime nei paraggi.
Discesa, come da previsioni, molto faticosa per i continui sfondamenti con la Tsanteleyna che rumorosamente scaricava di continuo.
Gli itinerari in zona sono ancora ben innevati, ben oltre ciò che in questo periodo normalmente si trova, però occorre un abbassamento delle temperature, abbiamo ancora visto degli skialp francesi al colle di Bassac Derè in traversata verso il Benevolo.
Sciisticamente in zona qualcosa si potrebbe ancora fare ma il portage è veramente troppo, almeno 40 minuti dal Benevolo verso le esposizioni NO e più di 1 ora nelle esposizioni NE.

Giornata da cartolina condivisa con Paolo e Sergio