Goletta (Lago) da Thumel per il Rifugio Benevolo

Goletta (Lago) da Thumel per il Rifugio Benevolo
ele67
5 03/07/2023

Oggi ho percorso il sentiero 14A tornando indietro dal lago Goletta e colle Bassac Deré. É molto bello, peccato che ho dovuto tornare indietro all’ altezza della cascata perché l’ attraversamento del corso d’ acqua l’ ho valutato troppo pericoloso.
Avrei dovuto passare rasente la cascata che ha una portata d’ acqua notevole, le rocce erano completamente sommerse dall’ acqua, non c’ era modo di tenersi o stare in piedi, non c’ era una passerella od un ponte o altre protezioni od accorgimenti per passare in sicurezza. Un piede in fallo, possibilità molto alta per via della portata d’ acqua, si sarebbe risolto in una caduta di diverse decine di metri.
Sono sicura di aver seguito la via giusta, ho controllato parecchie volte tornando indietro e sulle rocce adiacenti la cascata c’ erano dei ganci. Probabilmente li era fissata una corda od una passerella. Probabilmente portate via dalla forza della corrente?
Sono tornata indietro, ho controllato il cartello ed ho notato che appoggiato ad esso c’ era una pietra. quasi a voler nascondere il cartello, con delle scalfitture che purtroppo non sono riuscita al leggere.