Goletta (Lago) da Thumel per il Rifugio Benevolo

alice8galli
5 02/07/2023

Escursione in una valle incantata!
Molto spazio per parcheggiare.
Il sentiero parte con una breve salita per sbucare subito in un vallone ampio e verde.
Il sentiero prosegue prevalentemente in piano ed in lontananza, in cima alla collinetta, si vede chiaramente il Rifugio Benevolo.
Il paesaggio ricco di marmotte, fiumiciattoli e cascate ci accompagna fino al rifugio.
Da qui prendiamo il sentiero 13D che conduce al lago goletta più in alto. Il primo pezzo è abbastanza ripido ma una volta scollinato torna ad essere pianeggiante fino al lago.
Piccoli nevai solo nella parte finale, poco prima del lago, con sentiero ben tracciato.
Lago ormai privo di ghiaccio con acqua azzurrissima.

Questa vallata lascia senza fiato.
Il sentiero non presenta difficoltà.
L’unico punto ripido è quello che dal Rifugio Benevolo permette di scollinare per il lago Goletta.
Escursione molto frequentata, sia per il rifugio che per il lago.