Goletta (Lago) da Thumel per il Rifugio Benevolo

laika58
5 24/07/2019

Oggi una bellissima gita con il CAI Senior di Ivrea al lago Golletta posto al di sotto del ghiacciaio della Granta Parei e di quello che rimane della Becca della Traversiere, in una giornata caldissima con tanto sole, mitigata solo a tratti da un lieve venticello – Gita per me di esplorazione per visualizzare il percorso per il colle Bassac Dere e la Becca della Traversiere – Partenza come itinerario, ma dal piazzale più in basso di Thumel causa lavori al piazzale alto, proseguito lungo il sentiero per il rifugio Benevolo, ma giunti alla grande cascata sulla poderale il gruppo si è diviso in quelli che andavano solo al rifugio e quelli che proseguivano per il lago – Dalla cascata non abbiamo proseguito per il rifugio, ma siamo risaliti lungo il ripido pendio che superata una balza rocciosa porta ad intersecare il sentiero proveniente dal rifugio, proseguito poi lungo il sentiero che dopo un lungo traverso, risale ripido sino a raggiungere l’ambiente morenico che da accesso al vallone con in fondo il bellissimo lago glaciale Golletta, posto sotto alle rocce che sostengono il ghiacciaio e la cima della Granta Parei – Panorama fantastico racchiuso da grandi montagne – Rientro passando per il rifugio Benevolo

Un saluto ai numerosi compagni di gita ed un ringraziamento ai capi-gita Barbara e Piera