Goletta (Lago) da Thumel per il Rifugio Benevolo

vigiutribula
5 30/12/2015
Nessun problema fino al parcheggio di Thumel

Inaspettata ed incredibile gita invernale fino al lago.
Un po’ di ravanamento nel sentiero fino al Benevolo a causa dei torrenti ghiacciati che spesso lo attraversano, ma nessun problema insormontabile.
Dal Benevolo in poi il sentiero è parzialmente coperto di neve compatta/farinosa a tratti, ma non più di 15-20 cm, nei punti di maggior accumulo, per cui tranquillamente percorribile.
Risulta fortunatamente ben tracciato ma sono vivamente consigliati ramponi e picozza (che purtroppo noi non avevamo) visto che i traversi sono esposti, e qui uno scivolone può essere fatale, occhio !
Passato il primo tratto, circa 200mt di dislivello, più ripido ed esposto, ci si inoltra nel vallone, dove in falsopiano e senza ulteriori pericoli si arriva al lago senza quasi pestar neve.
Ritorno per lo stesso percorso.

Oggi partitii da Thumel con una temperatura finalmente consona al periodo -7°C.
Giornata spettacolare senza un nuvola.
Numerosisimi avvistamenti di stambecchi sopra al Benevolo sulle pendici che portano al lago.
Oggi in ottima compagnia di Paolo.