Goléon (Aiguille de) da Valfroide

pr18
07/06/2014
Crosta da rigelo non portante

Incamminata dal park che era buio e venuto giorno verso il Ref. Du Goleon. Rimasta alta sopra il rifugio ma poi ho dovuto perdere un inutile dislivello. Rigelo notturno assente, sfondato parecchio. Messo le racchette sul ghiacciaio Lombard e poi trovato vecchie tracce che salivano al colletto all’inizio della cresta che ho trovato tracciata. Bella e a tratti aerea, salita senza difficoltà. Ottimo panorama ma cielo con foschia. Ridisceso la cresta e con un ampio semicerchio sono salita alla Saussaz Occ. Ridiscesa sul ghiacciaio e risalito la dorsale sud della Saussaz Centrale e dalla cima la bellissima vista sulle Aiguille d’Arves. Disceso la dorsale e ho lasciato perdere la Sauzzas Orientale, troppo complicata. Lunga e interminabile discesa giù dall’eterno vallone del Goleon, rimanendo bassa costeggiando il lago Goleon, ancora parzialmente gelato.

Breve digressione al Rif. per mangiare qualcosa, ma la gestora mi ha accolta in malo modo, ordinandomi di non entrare senza essermi prima messa le ciabatte e me ne sono andata. Mi ha rincorsa per sapere se volevo mangiare qualcosa, ma “Je l’ai envoyé à ce pays”. Tornata a casa non-stop, aperto il frigo a morsi….