Golai (Punta) dal Vallone d’Ovarda

joker
4 07/11/2015
Un po' dissestato l'ultimo tratto di carrareccia

Giornata blu dipinta di blu, serena e tersa, dai colori e dai contrasti brillantissimi. E inoltre veramente calda, tanto che mi ha consentito di accoccolarmi al sole a 2800 in pantaloncini e maglietta…incredibile a novembre, dies signanda lapillo!!
La gita e’ facile e non lunga, tuttavia in queste condizioni e’ da considerarsi alpinistica. Nessuna difficolta’ dall’alpe d’ovarda al colle paschiet, tutto asciutto. Dal colle, l’esposizione da sud ruota verso SO, per cui il sovrastante pendio e’ a tratti innevato. Si puo divagare ancora verso sud per un po’ su ripide balze e poi pietraia, ma alla fine la neve si deve calpestare. Io non avevo i ramponi ne’ la picca (come sempre troppo ottimista!) (o troppo fagnano), dunque non mi sono fidato di fare l’ultimissimo pezzo di circa 20m (il pendio in qs tratto e’ bello ripido e tutto innevato), e mi sono fermato subito sotto la cima. Poco male, si stava d’incanto. Pace infinita. Bella anche la Torre che da qui e’ molto severa e maestosa.