Golai (Punta) dal Vallone d’Ovarda

Golai (Punta) dal Vallone d’Ovarda
teddy
5 17/05/2014

Spesso sento escursionisti lamentarsi in questo periodo perchè molte gite che vorrebbero fare sono ancora parzialmente innevate. Come la Punta Golai di oggi con neve stupenda e portante grazie all’aria fresca, dalla conca sotto il Passo Paschiet fino al passo stesso e poi sui pendii superiori sotto la vetta, che ha reso la salita ben più agevole e regolare nonchè di un’esteticità altrimenti assente per la presenza di monotone pietraie. Sono salito senza ramponi essendo il grip eccezionale, usando solo i bastoncini e non la picca. Stupenda vista dalla cima. In discesa, per non ripercorrere i tratti bassi di pietraia, con i ramponi, ho sfruttato i ripidi pendii innevati a dx scendendo sulla max pendenza per poi rientrare a sx sugli ometti 100mt sopra il passo, bellissimo. Queste condizioni dureranno forse ancora 1 settimana/10 giorni, approfittatene. L’auto l’ho lasciata al ponte 1550mt. nell’ampio spiazzo volutamente per fare disl. inconsapevole che comunque dopo 500mt. un avanzo di valanga blocca la strada ad un impluvio. Per evitare la strada, consiglio da subito dopo il ponte, di risalire il bel dosso erboso sbucando sulla strada all’impluvio bloccato e dopo poco lasciarla per un corridoio erboso a sx con grosso ometti che portano all’Alpe d’Ovarda dove inizia il sentiero, ora ben segnato bianco/rosso, per il Passo Paschiet.