Golai (Punta) da Cornetti

Golai (Punta) da Cornetti
fstillavato
3 09/04/2011

stupenda e calda giornata di sole. totale assenza di nuvole. leggera brezza. neve continua dal parcheggio di cornetti, anche se ormai ci sono alcuni tratti nei primi cento metri disl. snevati. scarso rigelo notturno fino a circa 2000 metri, poi primaverile. saliti in punta passando dal passo Paschiet. Dal passo, con passaggio obbligato, si supera un ripido pendio di 50 metri (utili i ramponi in caso di neve dura). Poi il pendio si regolarizza come pendenza. Noi abbiamo seguito la dorsale fino quasi in punta, ma ciò costringe, nella parte alta, a passaggi difficili in mezzo a rocce. E’ preferibile percorrere i pendii esposti a nord (cosa che abbiamo fatto in discesa)dove le pendenze sono più dolci. Ottima la discesa su neve primaverile fino al colle, cercando i pendii più esposti al sole e successivamente fino al Bivacco Gandolfo; poi più difficoltosa. In basso divertente sciata su neve umidissima ma scorrevole fino a Cornetti. Con Teresa e Bruno. Un saluto all’assente e convalescente (?) della giornata (Carlo) che ha preferito sollazzarsi al mare.