Gokyo Ri da Gokyo

Gokyo Ri da Gokyo
La gita
mella
5 24/10/2010

Saliti per il vallone di Gokyo fino all’omonimo villaggio per poi proseguire fino al 5° lago e al Gokyo Ri, facile collinone con impagabile panorama sul gigantesco Ngozumba Glacier e su ben quattro 8000: Cho Oyu, Makalu, Lhotse ed Everest.
Poi siamo scesi per il vallone di Thame per il passo di Renjo La, dal quale la visuale è ancora più grandiosa che dal Gokyo Ri. Questo vallone è aperto al turismo da pochi anni ed è caratterizzato da un numero dei turisti decisamente inferiore rispetto alla valle di Gokyo, da scenari altrettanto spettacolari e da un’ospitalità più spartana e sincera.

Posto questa gita più che altro per aiutare due validissime guide a farsi un po’ di pubblicità in questo mare di offerte. Si chiamano Temba e Nima, due fratelli originari dei dintorni di Katmandu che da almeno 15 anni lavorano come guide in Nepal. Temba lavora ormai da qualche anno, durante la stagione estiva, al rif. Questa e rif. Valasco in valle Gesso quindi, fino a settembre, potete incontrarlo di persona. Tra l’altro parla abbastanza bene italiano e questo non guasta!
Il trekking fatto è stato molto più di quanto la descrizione di un itinerario può dire. Molte cose hanno contribuito e tra queste ci sono sicuramente la professionalità e l’amicizia dimostrate da Nima e Temba.
I contatti sono:
Ngawangima Sherpa (Nima) mailto:[email protected]
Temba Sherpa (contatto in Italia) mailto:[email protected]
Cellulare italiano: 3479064147
Sora adventure treks & expedition www.soratreks.com

Link copiato