Goja del Pis da Almese

Goja del Pis da Almese

Dettagli
Dislivello (m)
185
Quota partenza (m)
411
Quota vetta/quota (m)
596
Esposizione
Sud-Ovest
Grado
T

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Breve itinerario vicinissimo a Torino, che porta a visitare due borgate ormai disabitate ed una bella cascata racchiusa in un piccolo canyon.
Come arrivare
ATTENZIONE! A CAUSA DEGLI EVENTI ALLUVIONALI DELLO SCORSO NOVEMBRE 2016 IL SENTIERO DI ACCESSO ALLA GOJA DEL PIS DALLA PIAZZA DI ALMESE NON E’ PIU’ ACCESSIBILE ED E’ VIETATO IL TRANSITO ANCHE A PIEDI (Ordinanza n. 17 del 20/02/17)
E’ possibile arrivare alla Goja del Pis a piedi lasciando l’auto nella Piazza della Fiera (adiacente alla piazza del Comune) in circa 50 minuti attraverso Via Malatrait. In Borgata Malatrait non ci sono parcheggi per cui si consiglia di lasciare le auto in Piazza della Fiera e proseguire a piedi.
Il percorso inizia da piazza Martiri della Libertà.
Un apprezzabile punto panoramico sull’area è raggiungibile sulla destra, circa una 50 metri a valle della cascata, con ripido sentiero transennato in legno.
Nell’estate del 2013 sono stati completati i lavori di messa in sicurezza del percorso esistente e del punto panoramico, promossi dalla Comunità montana con fondi europei. La Goja del Pis è inserita nel Geoparco delle Alpi Cozie, grazie ad un progetto di valorizzazione curato dall’associazione I Meridiani, con l’allestimento di pannelli informativi e la realizzazione di un opuscolo tascabile.
Descrizione

ACCESSO ALLA GOJA DEL PIS
ATTENZIONE! A CAUSA DEGLI EVENTI ALLUVIONALI DELLO SCORSO NOVEMBRE 2016 IL SENTIERO DI ACCESSO ALLA GOJA DEL PIS DALLA PIAZZA DI ALMESE NON E’ PIU’ ACCESSIBILE ED E’ VIETATO IL TRANSITO ANCHE A PIEDI (Ordinanza n. 17 del 20/02/17)
Il percorso consigliato per accedere al sito naturale della Goja del Pis è il seguente:
Il parcheggio gratuito più vicino è situato in Piazza della Fiera ed è possibile raggiungere la Goja a piedi come indicato in figura.
Da Piazza Martiri della Libertà proseguire in direzione nord su Via Malatrait. Dopo 10 min si attraversa una prima volta la Provinciale del Colle del Lys e si prosegue sempre su via Malatrait fino ad attraversare una seconda volta la Provinciale attraverso una scalinata. Si prosegue all’interno della Frazione Malatrait II salendo sino a raggiungere via Combal. A questo punto si svolta a destra e si prosegue fino alla fino della strada asfaltata e si continua su sterrato tenendo la destra e scendendo con un paio di tornanti fino a giungere al torrente Messa. Si attraversa il corso d’acqua e si risale su traccia di sentiero e rocce fino ad arrivare alla Goja. Dalla piazza di Almese sono circa 50 minuti a piedi.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Storico:
Bel percorso che permette di scoprire vecchie strutture ormai desuete, ma che fino a pochi decenni addietro erano il fulcro delle attività lavorative del luogo.
Cartografia:
IGC n°17 - Torino, Pinerolo e Bassa Val di Susa
andrea72
12/11/2017
3 anni fa
5 anni fa
6 anni fa
7 anni fa
10 anni fa
15 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Webcam 936m 6.4Km

Sacra di San Michele

Webcam
Webcam 360m 9.2Km

Condove

Webcam
Link copiato