- Accesso stradale
- Nulla da segnalare
- Osservazioni
- Nessuno
- Neve (parte superiore gita)
- Bagnata
- Neve (parte inferiore gita)
- Assente
- Quota neve m
- 1700
Non siamo arrivati in cima ma ci siamo fermati all’inizio del pianoro in quanto avevamo i tempi un po’ contati. Da Lillaz fino all’alpeggio di Goilles c’è neve praticamente solo sul sentiero ed è piuttosto dura e ghiacciata ed abbiamo preferito mettere i ramponcini (col senno di poi scelta assolutamente saggia!!!), poi dopo il ponticello la neve aumenta e abbiamo quindi calzato le ciaspole visto che a piedi si sfondava un po’. Il sentiero AV2 è tutto battuto e quindi si sale senza troppa fatica e non ci sono difficoltà da segnalare, se non il notevole spostamento che rende la gita abbastanza lunga nonostante il dislivello limitato.
Discesa sullo stesso percorso di salita; abbiamo tenuto il più possibile le ciaspole, che abbiamo tolto poco prima del passaggio sotto le condotte forzate, da lì in poi abbiamo di nuovo messo i ramponcini.
Gita piacevole in ambiente decisamente selvaggio; innevamento abbondante dai 1.800 m in su. Causa il lungo spostamento nel bosco gita secondo me sconsigliata con gli sci e più adatta alle ciaspole.
Giornata un po’ velata ma molto meglio delle previsioni che davano nubi per tutta la giornata…a tratti c’è anche stato un po’ di sole; temperature decisamente primaverili. Non abbiamo incontrato anima viva per tutto il giorno.