Goà o Guà (Punta) da Estoul

gapox
2 24/02/2008
Provocato fratture al manto

Partito dal tornante quota 1720. Condizioni totalmente diverse da quelle della ultima gita inserita del 19/2. La neve e’ diventata pesantissima ed insciabile nonche’ pericolosa nella parte alta sui pendii ripidi ed esposti al sole. Alla mia terza curva in discesa dalla sommita’ (dx piu’ ripido) ho sentito un paio di assestamenti molto forti, x fortuna cautamente ero 20-30 metri sotto alla cresta, non appena mi sono messo di taglio parallelo alla cresta per venire via, ogni 10 metri provocavo delle slavine, ne ho poi contate una serie di 5 di cui un paio quelle che hanno portato giu’ parecchie tonnellate, sapevo di non avere assolutamente nessuno sotto, sono venuto via da quella situazione molto critica praticamente veleggiando leggerissimo. In 15-18 minuti circa giungeva piu’ sotto l’elicottero che non ho chiamato io, ma ha fatto i rilevamenti del caso, mi hanno detto che hanno visto l’accaduto quelli degli impianti di Palasina.

E’ andata bene !!! MA…andate da un’altra parte, li’ non e’ piu’ sicuro…(parte alta). Due stelle per il panorama, quelle negative per lo spavento, mitigato dal sangue freddo…