Gnifetti (Punta) e Capanna Regina Margherita Via Normale dal Rifugio Gnifetti

Gnifetti (Punta) e Capanna Regina Margherita Via Normale dal Rifugio Gnifetti
viper
5 26/06/2021

Itinerario in buone condizioni, attualmente si passa un buon ponte di neve su crepaccio poco prima del bivio per la Vincent, e un paio di crepacci stretti che si saltano, uno a circa 4000 metri e uno a quasi 4400 (alla svolta prima di puntare verso la capanna).
Ovviamente se ne vedono molti altri ma fuori percorso.
Per il resto, itinerario molto ben battuto e, con le temperature odierne (0 gradi a circa 3750 metri), su neve che praticamente non ha mai mollato (rientrando al rifugio Mantova alle 12).
Abbiamo pernottato al Mantova, come accennato, dove ci siamo trovati molto bene. Il breve tratto attrezzato sulle roccette, per raggiungere il rifugio, è pulito dalla neve.

Coronamento di un piccolo sogno, portare alla Capanna mio figlio Riccardo di 10 anni. Avevo un po’ di timori, non era mai stato a 4000 metri, per la verità mai oltre i 3538 del Rocciamelone…eppure, con il giusto allenamento, ce l’ha fatta. Anzi, in realtà non ha patito affatto la quota e ha dormito come un sasso (io mi sarò svegliato 20 volte…) :)))
In 4 h e 2′ dal Mantova alla Capanna…non metto mai i tempi ma questo concedetemelo 🙂
Un grazie a tutti gli alpinisti incontrati oggi, che hanno rivolto i loro complimenti a Riccardo.