Gnifetti (Punta) e Capanna Regina Margherita Via Normale dal Rifugio Gnifetti

davec77
3 14/07/2018

Gita di allenamento/acclimatazione…
Salito in giornata da Indren, circa 4h dalla funivia alla capanna Margherita, con anche una piccola deviazione per salire in vetta alla Ludwigshohe. Nell’ultimo tratto per la punta Gnifetti non ho seguito la traccia della normale ma da poco sotto il Colle Sesia sono salito direttamente per pendii nevosi (più veloce, PD-, max 45°).
Condizioni generali molto buone con gran rigelo e tracce autostradali. Si trova neve continua fin dalla partenza: dal ghiacciaio di Indren si può ancora salire dal canale nevoso a destra per arrivare direttamente al Garstellet, se non si vuole passare dai rifugi. I crepacci da passare al momento sono solo 3 o 4, concentrati sulla solita rampa dove si passa accanto alla Piramide Vincent. Ponti ancora grossi ma occhio di pomeriggio.
Bella giornata specie in quota, ovviamente c’era molta gente in giro (qualcuno ancora in sci) ma mi aspettavo anche di più…