Gnifetti (Punta) e Capanna Regina Margherita Via Normale dal Rifugio Gnifetti

max3559
5 11/09/2016

Saliti in due giorni pernottando alla capanna Gnifetti. Partiti alle prime luci, abbiamo preferito evitare la zona molto crepacciata dietro al rifugio, aggirandolo raggiungendo la traccia che sale dal rifugio Mantova. Questa è infatti la zona peggiore di tutto l’itinerario. Per il resto salita tranquilla su ottima traccia, si vedono dei crepacci ma i ponti sono ancora comodamente attraversabili, pur con la necessaria cautela. Nel complesso condizioni molto buone, considerata anche la stagione piuttosto avanzata. In vetta alle 9,30 a godere del panorama come sempre incantevole. Come da previsioni, verso metà giornata si è rannuvolato, ma alle 12,30 eravamo già a fare pranzo alla capanna Gnifetti. Molte cordate su tutti gli itinerari della zona.

Con Marina, ottima motivatrice, che anche questa volta ha avuto il merito di proporre una grande gita per uno splendido weekend.
Un saluto a Chiara, incontrata in rifugio, impegnata nella salita alla punta Dufour.