Gnifetti (Punta) e Capanna Regina Margherita Via Normale dal Rifugio Gnifetti

Gnifetti (Punta) e Capanna Regina Margherita Via Normale dal Rifugio Gnifetti
laura3841
5 16/08/2014

Finalmente weekend spettacolare.
Giunti alla Gnifetti x il sentiero attrezzato diretto, ha poi nevicato grosso cosi’, + che ferragosto sembrava Natale!
Il mio socio ha accettato di deviare a dx su Vincent, Cristo delle Vette, mezzo Corno Nero e Ludwigshohe, mentre io seguivo il traccione essendo lui + veloce di me.
Panorama fantastico sulla nord del Lyskamm e Cervino.
Viste le ottime condizioni del ghiacciaio con crepacci chiusi, progressione da merenderos, senza legarsi, senza casco, sufficienti ramponi e bastoncini, picozza solo x il traverso finale sotto la Capanna.
Tanti alpinisti ovunque, tracciato anche il Liskamm Orientale, Zumstain, ecc.
Gia’ fatta in sociale con la Comm Gite del Cai Uget To nel 1994 e nel 2004.
Momento di crisi a 4000m x vento e 15 gradi sottozero; naso, orecchie, piedi e mani congelati.
Red Bull diventata granita.
Scendendo incrociati gli ugettini Ivano, Luciana, Valeria e Germano che pernottavano alla Margherita (ci saremmo fermati anche noi, ma era al completo), all’indomani facevano Parrot + Corno Nero;
all’accogliente Capanna Gnifetti dieci del Cai Susa recuperavano la sociale alla Parrot di luglio tra cui gioepiera;
nonche’ gli altri ugettini Lucianino, Olga, Cristina C, Anna U, Mauro B, Graziano (lorry62), Antonio, Adriana.
Scesi alla funivia x il + comodo sentiero che parte sotto il Mantova.
grazie al compagno di gita Mauro Sassone, prima volta sul Rosa;
grazie a chi ha trovato il mio Nokia a Staffal e l’ha lasciato in biglietteria, recuperato!
x ringraziamenti personali il mio : 339.3191488