Gnifetti (Punta) e Capanna Regina Margherita Via Normale dal Rifugio Gnifetti

vipi5547
5 22/08/2011

Gita effettuata in due giorni,saliti al rifugio Gnifetti il 21/08 utilizzando gli impianti aperti fino al ghiacciaio dell’Indren ,chiuso il tratto dalla punta Jolanda al lago del Gabiet ,abbiamo dovuto farlo a piedi sul sentiero n. 5 B.
Oggi in vetta alla punta Gnifetti( Capanna Margherita) su traccia ben marcata e neve compatta,i crepacci sono ormai visibili ed evitabili ma un po’ di attenzione e’ necessaria,specie nel tratto appena sopra il rifugio.
Tempo di percorrenza : ore 3,30-4,30 secondo il passo e le soste.
Raggiunto anche il Balmenhorn (Cristo delle vette),scesi al rifugio Citta’ di Mantova e dopo aver preso la funivia dell’Indren abbiamo dovuto andare a piedi alla punta Jolanda perche’ l’ovovia era ferma poi con la seggiovia abbiamo raggiunto la vettura.

In compagnia di Stefania al suo primo 4000 ,di Giancarlo e Claudio ,tutti soddisfatti sia dell’ambiente che del buon esito della gita grazie anche al tempo favorevole,molti alpinisti in zona.