Gnifetti (Punta) e Capanna Regina Margherita Via Normale dal Rifugio Gnifetti

Gnifetti (Punta) e Capanna Regina Margherita Via Normale dal Rifugio Gnifetti
La gita
brubob
4 12/08/2011

Effettuata la salita pernottando alla gremitissima Capanna Gnifetti raggiunta dall’arrivo della Nuova Indren dopo 1 ora e 15m.
Dopo Indren ghiacciaietto in fase di disseccamento,attraversabile senza ramponi per la bassa pandenza e l’assenza di crepi, ma occhio se ghiacciato oppure, come nel nostro caso, occhio al ritorno pomeridiano quando diventa un fiume di ruscelletti d’acqua con relative buche e laghetti!
Dopo il ghiacciaietto breve tratto con canaponi ripido nel canalino finale e poi ancora ghiacciaio in moderata pendenza con buona traccia e sicuro prima dei 20 metri verticali(!!) atrezzati con pioli nella roccia e corda di sicurezza.
Dormire alla Capanna Gnifetti è sempre un terno al lotto e così, già verso le 4 del mattino le cordate si preparano per la salita alla celeberrima Capanna Margherita.
Il meteo ottimo di questi giorni consente un buon rigelo notturno e la traccia (un pò ripidina per la verità) raggiunge il colle del Lys in sicurezza senza alcun crepaccio.
Anche dopo il colle traccia ultra battuta prima della rampa finale 50 metri sotto la cima dove cominciano i dolori: la traccia divenda stretta e ripida e la picca, inutile sino a qui, diventa indispensabile oltre alla corda per la sicurezza.
Il sottoscritto,già in crisi per la quota, decide di mollare mentre il mio compagno sfida le raffiche e sale in cima.
Morale della favola: salita giustamente famosa e frequentatissima ma un pizzico d’acclimatamento non guasta, si sale pur sempre oltre 4500m.
Il costo della salita a/r da Alagna a Indren è 35 Euro, A gressoney in questo periodo il primo tratto di funivia è chiuso per lavori, si sale in fuoristrada.
Buon ferragosto a tutti.

Link copiato