Gnifetti (Punta) e Capanna Regina Margherita Via Normale dal Rifugio Gnifetti

b-bepun
4 20/07/2009

classica salita alla punta gnifetti,partiti dal mantova alle 05,45 in punta senza difficolta’verso le 10, crepacci assolutamente tutti chiusi (salvo un paio evidenti sulla traccia), meteo perfetto alla mattina con accumuli (previsti)dopo mezzogiorno, le nevicate di qualche giorno fa hanno apportato 15/20 cm di fresca. dalla cima, dove soffiavano raffiche di vento fortissime, si gode del incredibile panorama di sempre.

saliti dai salati il giorno prima, volevamo farne ancora una con gli sci (l’ultima due settimane fa al breithorn), ma il pensiero di spalleggiarseli sullo stolemberg all’andata e al ritorno, ci ha fatto desistere, forse abbiamo sbagliato, perche’ pur se magnifica ascensione anche a piedi, con gli assi e’ un’altra cosa…,divertente la salita per roccette (via attrezzata con corde)che dal ghiacciaio sbuca direttamente fra i due rifugi. grande folla di alpinisti del week-end che rientravano verso i salati,lasciandoci quei luoghi un po meno affollati.
come sempre in compagnia di cri felicissima del suo terzo 4000 (adesso vuole fare il bianco, son cavoli miei…..!!!!)