Gnifetti (Punta) e Capanna Regina Margherita Via Normale dal Rifugio Gnifetti

Gnifetti (Punta) e Capanna Regina Margherita Via Normale dal Rifugio Gnifetti
fabrygeo80
5 27/07/2008
un pò cara l'autostrada...

Gita organizzata dal C.A.I. UGET di Torino, Commissione Gite Alpinismo Giovanile.
Siamo partiti il 26 luglio da Stafal con gli impianti di risalita che portano al P.so dei Salati. Abbiamo dormito al Rifugio Gnifetti (3647 m) e verso l’ora di cena il tempo ha iniziato a peggiorare e nevicare, deludendo le nostre speranze per il giorno seguente…Invece quando ci siamo svegliati, incredibilmente nel cielo si intravedevano le stelle e la gioia era indescrivibile. Non vi dico con che gioia ho messo i ramponi ai piedi! La conquista della Capanna Margherita, il rifugio più alto d’Europa stava per diventare realtà! La giornata si è rivelata stupenda, a metà strada (Colle del Lys 4250 m) mi sono tolto il pail al di sotto della giacca a vento talmente faceva caldo! Dopo 4,30 di cammino circa siamo giunti in cima alla P.ta Gnifetti. Abbiamo passato la seconda notte lì a 4559 m di quota (un’esperienza che non ripeterei mai più!!!!!) ed il giorno dopo ci siamo svegliati ancora un pò intontiti per la quota; man mano che scendevamo però il mal di testa passava x fortuna. Le condizioni del tempo sono peggiorate e giunti al Rif Mantova una nebbia ha incominciato ad avvolgere tutto il paesaggio. Siamo riusciti ad arrivare giusto in tempo a Gressoney che è incominciato a piovere. Un buon pranzo gustato in una trattoria è stato una bella ricompensa per la grande fatica!

Ringrazio il C.A.I. Uget di Torino Commissione gite Alpinismo Giovanile per avere organizzato questa fantastica gita. In particolare un grazie a Paolo Griffa e Mauro Matta, i leader del gruppo e un saluto a tutti coloro che hanno partecipato alla gita, persone davvero stupende che ho avuto modo di conoscere. Eravamo 24 persone e tutti quanti siamo riusciti a conquistare l’ardita meta.
L’ultimo ringraziamento, ma non certamente meno importante spetta al mio grande amico e compagno di cordata Luca Sgarbossa (quante gite fatte insieme?)
GRAZIE DI CUORE A TUTTI!

Ulteriori dettagli sulla gita li trovate a questo indirizzo (il mio blog);