Gnifetti (Punta) e Capanna Regina Margherita da Indren

Gnifetti (Punta) e Capanna Regina Margherita da Indren
cecco81
5 24/06/2023
Park a pagamento a meno che nn si esca dal paese,,code alle casse già presto
Bagnata

Gita straconosciuta nulla da dire sul percorso.
Condizioni salita dai canali tracciata, già presenti rigole con sto caldo non durerà molto,fattibile ancora in discesa ma la sconsiglierei il pomeriggio.
Tracciato dai canaponi sembra ormai pulito da neve quasi completamente.
Giro dal Mantova si tolgono gli sci in un paio di traversi sul sentiero,neve continua dal rifugio ad ora.
Di fatto se si ha pompa e si è davanti conviene fare canale o corde in salita,ma se qualcuno davanti rallenta alla fine facendo il giro dal Mantova ci metti lo stesso tempo prendendo infatti riferimento alcune persone siamo usciti assieme e dal Mantova più dolce.
Dal Mantova in su neve regolare liscia e crepi chiusi,traccione presente ,solo qualche grosso crepaccio aperto si vede ma lontano dalle tracce.
Sopra il gnifetti qualche tratto al limite dei coltelli la mattina.
Ultimo pendio alla capanna da ramponi ieri.
Rispetto a come mi ricordavo al col del lys c’è ormai una discesa verso il traverso della capanna che comporta ripellare o scalettare per il rientro e mi pare che la salita finale vada molto più verso la zumstein per un grosso crepo che divide sotto il colle,almeno questo a mia memoria.
Discesa dalla capanna al momento sconsigliata dal primo pendio( molti infatti li lasciano giustamente sotto) dal traverso verso la zumstein migliora molto,prendendo poi il pendio di quest’ ultima meglio esposto la neve era un firn perfetto e liscio fin al colle del lys,da lì neve più molle ma ancora ben portante e sempre ottimamente sciabile fin al Mantova,veloce anche il rientro da quest’ ultimo per sentiero e poi si mettono gli sci gli ultimi5 Min.
Ad ora condizioni da sci migliori che a piedi.
Giornata fotonica solo un po’ di vento in punta,tutte le classiche tracciate e pare senza ghiaccio al momento.
Condizioni nel complesso ottime molta gente in giro sci o piedi.
Ieri zero molto alto,caldo e sole,portarsi molta acqua la quota in giornata si sente se nn si è abituati.

Con doc,Fabri lore,enri Alex Giulia e luca