Gnifetti (Punta) e Capanna Regina Margherita da Indren

pigilm
5 19/06/2023
a Gressoney senza problemi
Farinosa compatta

Saliti al Mantova il 18 dall’itinerario dei cavi, con gli sci a spalla o in mano per i passaggi su roccia. Diluvia alla sera ma poco più in alto è stata neve, ha ghiacciato di notte preparando una situazione ideale per il giorno dopo con uno strato di fresca spettacolare … Neve dal Rifugio, dal Mantova solo noi tre con gli sci alla Margherita, qualcuno in più dalla Gnifetti e un mondo a piedi (siamo stati invidiati soprattutto in discesa)
Fantastico!! traccia enorme (considerata la gara del giorno prima) crepi chiusi: un enorme biliardo perfetto, meteo parzialmente nuvoloso poi il sole è uscito rabbioso e sul plateau del Lys la luce era abbagliante ma respirare “l’aria sottile” ci ha fatto procedere Abbiamo costeggiato la traccia che passa in discesa vicino agli enormi seracchi sotto la Parrot e poi in cima sci ai piedi (Lorenza non ha minimamente pensato di lasciarli alla base, ma non ha sbagliato) Qui vento a raffiche molto forti e quindi freddo, ma scendendo il sole ha sistemato le cose. Discesa incredibile in un ambiente fantastico, la neve caduta nella notte ha reso tutto più bello, avremmo dovuto scendere un’ora prima ma non eravamo in gara … Discesa memorabile su uno strato di farinella, ripelliamo per risalire al Colle del Lys, non avendo preso la traccia di salita, poi ricomincia la discesa infinita: anche nel nodo alla base della Vincent tutti i crepi “insidiosi” chiusi e sciare è stato veramente superlativo; perdendo quota la neve si è appesantita. Abbiamo evitato di poco il diluvio e il temporale dal rifugio a Indren ma non so … forse in alto è stata ancora neve… Stagione e annata bizzarra !! La capanna Margherita è ancora chiuse ed è aperto solo il locale invernale.
Gente su tutte le cime con tracce ovunque ed è Lunedì …

Con Lorenza (abbiamo festeggiato così i nostri 29 anni) e Marco (figlio) al suo primo 4000 con gli sci.
Dopo i dubbi della notte, giornata superlativa. COMPLIMENTI AL PERSONALE DEL RIFUGIO MANTOVA: tutti estremamente gentili e cordiali: un piacere! CAI ULE GE Sottosez Sestri P.