Gnifetti (Punta) e Capanna Regina Margherita da Indren

kyrgyzstan2019
4 18/06/2022
Bagnata

Partiti veramente tardi (10:40 circa) dal Rifugio Mantova, brevissimo portage e “calzamento” sci dai 3600 m di altitudine. Abbiamo prima raggiunto la Zumstein e poi Capanna Regina; in tutti e i due casi, io ho lasciato gli sci poco sopra il Colle Gnifetti. Tra una chiacchierata e una mangiata/bevuta torniamo a valle lasciando il rifugio alle 15:20 circa; fino ai 3900 m circa, neve bagnata, ma sciata piacevole e pochi “buchi”, anche abbastanza visibili; da quella quota in giù, attraversamento di un vero e proprio campo minato! Io ho preferito proseguire a piedi con molta cautela, in quanto i crepacci erano molto aperti (mai vista una cosa del genere) e ponti di neve che sembravano essere fatti di panna montata. Per fortuna, dopo vari “spaventi” siamo riusciti ad uscirne. Abbiamo sicuramente sbagliato orario, ma trattasi veramente di un caldo eccezionale, il ghiacciaio versa davvero in uno stato tremendo!