Gnifetti (Punta) e Capanna Regina Margherita da Indren

Gnifetti (Punta) e Capanna Regina Margherita da Indren
matteo-bosco
4 19/04/2022
Farinosa ventata

Le condizioni sono quasi estive: neve gelata su tutto il percorso e crepacci aperti sotto la Vincent, al Lys e poi sul cambio di pendenza prima del piano del colle Gnifetti; alcuni sono visibili, altri meno, quindi ci vuole prudenza.
Partiti dalla Gnifetti e fatta quasi tutta la salita legati e coi coltelli. L’ultimo pendio dal colle Gnifetti alla Capanna come già detto da altri è gelato perciò si sale con picca e ramponi.
In discesa neve dura, poi nei pressi del Lys farina pressata con sastrugi in basso e poi si nuovo neve dura. Dalla Gnifetti in giù ha mollato nel pomeriggio. Al momento con 3/4 gava e buta e con un po’ di mestiere si scende fino al Gabiet sci ai piedi, da qui è consigliabile prendere la cabinovia (rientro su Staffal chiuso per mancanza neve e rientro su Tache pelato per 200m in fondo); noi siamo rientrati su Tache e così uno di noi è dovuto risalire a piedi in statale per recuperare la macchina (fantomatica navetta narrata da operaio delle funivie non pervenuta).
Nel complesso condizioni discrete, ma davvero secche per il periodo.
Qualche cordata in giro, tutte di stranieri.

Partiti alle 7.30 dalla Gnifetti e arrivati in cima verso le 11.45, per primi e da soli per qualche minuto… Una grande gioia, nonostante la stanchezza! Un grazie a Luca che a condiviso la cima con me. Peccato che Fabio sia tornato indietro a causa di malessere dovuto alla quota.
Conclusione di due giornate top nel massiccio del Rosa.