Gnifetti (Punta) e Capanna Regina Margherita da Indren

Gnifetti (Punta) e Capanna Regina Margherita da Indren
citta
4 18/06/2017
Farinosa compatta

Sfruttato il primo giorno di apertura degli impianti per andare a dormire alla Capanna Gnifetti. Canale per l’accesso diretto in buone condizioni.
Questa mattina sveglia all’alba e partenza su ghiacciaio bello duro. Tantissime persone, 60% a piedi, 40% con gli sci, diretti su tutte le punte del circondario. Molti crepacci aperti, ma di mattina nessun problema.
Pendio sotto la Capanna molto duro e ghiacciato: nessuno è salito con gli sci ai piedi, pochi sono scesi.
Discesa su velluto cinque stelle fin quasi alla Capanna Gnifetti. Poi, nel canale e più sotto molle (ore13.30), ma ci sta. I tanti crepacci si sono fatti sentire nella parte bassa, dove occorreva sciare con molta attenzione. Per le tante persone a piedi era molto peggio: ho visto gruppi procedere come si farebbe in un campo minato. E infatti i commenti che ho sentito non erano molto entusiasti….

Ultima di stagione. Un saluto a tutti i gulliveriani e…. resistete, la brutta stagione non durerà più di 4-5 mesi! Presto tornerà il freddo, poi la neve, e con essa la Vita.