Gnifetti (Punta) e Capanna Regina Margherita da Indren

dutur
5 06/07/2013
Crosta da rigelo portante

La temperatura si è notevolmente alzata a partire da giovedì. Zero termico costantemente sopra i quattromilamentri consiglia di rivedere il programma della gita.
Accompagno “i ragazzi” nella loro prima salita sul Monte Rosa.
Alla partenza da Alagna sembra di essere in galeria agli Uffizi per la quantità di persone presenti.

Arrivati adf Indren alle 8:25 partiamo senza indugio alla volta del canalino su neve dura e bella traccia.
Il canalino è ben tracciato, qualcuno sale con, altri senza i ramponi.
Si sale bene, sul ghiacciaio del Garstelet c’è una piacevole brezza fresca. Giornata spaziale, cielo cobalto. Solo nubi sulla pianura e le vallate.

Alle 11.50 siamo al rifugio dove ci riposiamo e guardiamo il panorama.

Quando al colle del Lys il panorama si apre per me è come essere alle porte del paradiso. Sono venuto da queste parti numerose volte e ci torno sempre volentieri.

Con Marco C, Marco B ed Enrico

Un saluto a Tia, Gerry e Pietro che hanno sceso la nord del lyskamm con gli sci