Gnifetti (Punta) e Capanna Regina Margherita da Indren

Gnifetti (Punta) e Capanna Regina Margherita da Indren
cuss
4 21/06/2009

Sabato siamo partiti dai salati sci ai piedi, ma si tolgono quasi subito all’attacco dello stolemberg. I nevai ancora presenti costringono a dei sali e scendi impegnativi per attraversare la montagna. Dal colle successivo in poi neve continua fino al mantova a parte qualche togli/metti dopo il ghiacciaio dell’indren. Bella la parte nuova del rifugio un po’ meno il bagno esterno…La notte una nevicata copiosa ha messo giù circa 20 cm di neve e ha reso l’ampiente decisamente invernale come pure le temperature abbassate anche dal vento sostenuto.Domenica siamo saliti verso la margherita: le condizioni del ghiacciaio sono ottimali con i crepacci ben chiusi e l’ambiente è sempre esaltante. L’ultimo pendio prima della capanna margherita era abbastanza ghiacciato e ho optato per picca e ramponi. Primo pezzo di discesa fino al colle del lys bello con neve leggermente ventata, un po’ più ‘tritato’ verso la gnifetti. Se si usciva dal traccione si trovavano pezzi vergini ma occorreva un po’ più di attenzione…. Dopo il mantova seguito poi il percorso del mezzalama su neve via via più marcia ma si arriva abbastanza comodamente fino alla diga in basso nel vallone dove finisce la neve. Non contenti abbiamo rimesso le pelli e su fino alle piste da sci e siamo arrivati a pochi minuti dalla stazione del gabiet. 2000 m di dislivello a fine giugno non sono proprio male!!

la cumpa era composta da cz, cus, otto,mauro, frenk e i ‘veci’ per modo di dire maurino ed enrico che hanno bagnato il naso a tutti!!!