Gnifetti (Punta) e Capanna Regina Margherita da Indren

Gnifetti (Punta) e Capanna Regina Margherita da Indren
La gita
mamo
5 29/06/2004
Osservazioni
Nessuno

Consueta gita conclusiva del gruppo Takaju , al Margherita. Grande risultato , quest’anno , 9 partecipanti partiti , 9 arrivati in punta . Tra cui Capsula (1° 4000) , Chiara occhi di ghiaccio (aggregata takaju) , Lu Orobica ( al Margherita dopo ca 5 tentativi falliti per maltempo e mal di montagna ) e Luana ( ormai scialpinista d’alta quota navigata).
Partiti dal P.sso dei Salati sabato pomeriggio , raggiunto con fuoristrada da Staffal in quanto gli impianti aprono settimana prossima.
Cielo ereno al mattino presto con qualche banco di nubi in lontananza verso NW.
Peggioramento durante la tarda mattinata per l’arrivo di un fronte nuvoloso da NW . Temperatura fresca al mattino , vento a raffiche sino al colle Gnifetti , in punta vento forte da W.
Neve ghiacciata sul rivetto terminale ( fare molta attenzione se si scende con gli sci ) , ancora duretta sino al col del Lys , poi firn di ottima qualità sino a Indren . Da qui in giù neve marcetta ma portante e ben sciabile .
Unico neo negativo l’affollamento che ogni anno aumenta sempre di più . Sul ghiacciaio del Lys , dirette al Margherita ci saranno state non meno di 250 persone !!! Tra cui gente con casco !? , cordate di scialpinisti !? , gente che scendeva in doppia sul rivetto finale !? ect. ect. insomma sembrava di essere al manicomio!!!
Grande sciata di oltre 2000m. di disl da quota 4559m. ai 2500m. del piano di Sendre ( Gressoney ); scesi per i canali della Gnifetti sul ghiacciaio d’Indren (45°/50° 250m) , e per il versante W dello Stolemberg ( 35°/40° 600m) giù giù su lingue di neve sino al laghetto di Sendre .
Un saluto a tutta la tribù di gulliver e … a risentirci prestissssssssimo ; speriamo ai primi di ottobre per l’inaugurazione di una nuova ed altrettanto (ri-speriamo) fantastica stagione di sci.

Link copiato