Gnifetti (Punta) e Capanna Regina Margherita Cresta Signal

Gnifetti (Punta) e Capanna Regina Margherita Cresta Signal
guidorogg
4 09/09/2023
Nei giorni feriali non c'è la navetta per Acqua Bianca. Si va a piedi.

Ambiente da 10, roccia mediocre e rotta.
Tra tutte le relazioni lette quella più utile mi sembra sia quella sintetica su planetmountain. L’itinerario é abbastanza logico e facilmente individuabile seguendo le peste dei precedenti passaggi di ramponi. Ci siamo comunque persi due volte, entrambe nell’ultimo lungo traverso che porta a rivedere la Capanna Margherita. La prima volta poco dopo la grande S di roccia bianca abbiamo piegato a sinistra obliquando, finendo su fango, roccia marcia e ghiaccio vivo, sarebbe stato meglio traversare si a sinistra ma quasi in orizzontale sotto una struttura di roccia di rotta. Ritrovata la via e salita questa struttura, un invitante chiodo ci ha tratto di nuovo in inganno portandoci a salire prima un grosso gradino e poi in un diedrino con due cordoni (una sosta gialla e un cordone viola su chiodo) che portano a un tettino di difficoltà decisamente superiore al 4, abbiamo capito di essere fuori strada e siamo quindi scesi di alcuni metri e ritrovato la via, che passa per cenge quasi orizzontali su difficoltà decisamente inferiori.
Il sunto della faccenda é che il lungo traverso orizzontale é un lungo traverso orizzontale 😉
Si torna a salire solo quando si é in vista del rifugio.
Ci abbiamo messo una vita (quasi 10ore) e siamo stati puniti arrivando alla Indren mezz ora dopo la chiusura degli impianti, ci siamo quindi fatti a piedi da punta Gnifetti al parcheggio di Alagna.